scegliere-lo-spazzolino-giusto

Come scegliere lo spazzolino giusto: i nostri consigli

Scegliere lo spazzolino giusto non è sempre semplice, la maggior parte delle volte i nostri pazienti ci raccontano che acquistano il loro spazzolino al supermercato senza realmente comprendere se è giusto per loro. Anche la scelta dello spazzolino è importante e bisogna farla con criterio.

Il primo passo è quello di chiedere consiglio al vostro dentista, poiché lui avendo esaminato la vostra bocca, saprà dirvi esattamente come mantenerla pulita e sana e soprattutto saprà indicarvi che tipologia di spazzolino vi occorre. Ricordate che una buona igiene orale vi permette di prevenire i probabili disturbi ai quali potreste andare incontro nel corso degli anni se non ponete attenzione a ciò che accade nella vostra cavità orale.

Come scegliere il giusto spazzolino per voi?

I nostri consigli per scegliere lo spazzolino giusto per voi vi permetteranno di avere cura della vostra bocca nel modo giusto. Quando acquistate uno spazzolino ecco a cosa dovete porre attenzione:

  • la testina deve essere piccola e le setole devono essere progettate per raggiungere anche gli angoli più nascosti della vostra bocca.
  • le setole dello spazzolino non devono essere troppo morbide
  • l’impugnatura deve essere ergonomica, ovvero deve fare in modo che anche se si bagna il vostro spazzolino non vi scivola di mano mentre vi lavate i denti. 

In alternativa alla pulizia manuale con un normale spazzolino, potete optare per uno spazzolino elettrico. I vantaggi sono notevoli, e la pulizia ovviamente è molto più mirata e profonda.  Vediamo di quali vantaggi stiamo parlando:

  • più di un movimento al secondo per rimuovere il 100% di placca in più
  • movimento inevitabilmente corretto nello spazzolamento
  • più di una modalità di spazzolamento dei denti
  • vi indica il tempo esatto di pulizia dei vostri denti che non deve essere inferiore ai 2 minuti, durante i quali entrambe le arcate dentali devono essere lavate con cura. 
  • lo spazzolino elettrico vi comunica anche quanta pressione dovete porre per lavare correttamente i vostri denti

Scegliete con cura il vostro spazzolino e se serve portatelo a visionare dal vostro dentista. Nel nostro lavoro è necessario prenderci cura del paziente dalla A alla Z, senza trascurare nessun dettaglio; un buon dialogo con il vostro dentista vi permetterà di non dover mai correre da lui per improvvisi dolori e fastidi della vostra bocca.

Share:
Leave comment