prendersi-cura-dei-propri-denti

Come prendersi cura dei propri denti: i nostri consigli

Prendersi cura dei propri denti è molto importante, e dovrebbe essere una regola che sin da piccoli dovrebbe essere parte integrante del nostro sistema di igiene.

I bambini, si sa, non hanno pienamente coscienza di cosa vuol dire realmente mantenere sana e pulita la propria bocca e infatti sono i genitori che lo devono insegnare facendo comprendere che l’igiene è orale è importante tanto quanto quella delle parti intime del proprio corpo.

Insegnare ai bambini questo concetto certo non è semplice ma è per questo che è importante abituarli ad un buon rapporto con il dentista sin da subito; giocando si possono apprendere davvero molte cose, ecco perché anche la prima visita dal dentista non deve mai coincidere con un’urgenza o necessità impellente.

Fate in modo che i vostri bambini abbiano un buon rapporto con la figura del dentista, ma soprattutto che comprendano bene l’importanza del lavare i denti almeno tre volte al giorno.

La maggior parte delle volte però anche gli adulti non sanno prendersi cura della propria bocca, e li vediamo spesso correre da noi impauriti per improvvisi gonfiori alle gengive o bruciori insopportabili, ovviamente spaventati e confusi.

Come prendersi cura dei propri denti

Elenchiamo ora alcuni passaggi che non dovete dimenticare di fare ogni giorno, per fare in modo di mantenere sani e belli i vostri denti. La visita dal dentista deve sicuramente essere parte di questo processo di cura, prevenire è sempre meglio che curare.

  • spazzolate i vostri denti mattina e sera almeno per 2 minuti
  • usate uno spazzolino dalle setole non troppo morbide, con un movimento corretto per evitare di danneggiare le gengive
  • usate un dentifricio al fluoro, protegge lo smalto e riduce il rischio di carie
  • usate il filo interdentale ogni giorno
  • usate il collutorio, sempre meglio che anche questo contenga del fluoro
  • spazzolate la lingua, a volte anche lì si annidano i germi. 

Queste appena elencate sono le buone norme di pulizia dei denti che dovreste eseguire ogni giorno e per le quali c’è sicuramente bisogno di attenzione e tempo. Ad ogni modo ci sono anche tanti altri accorgimenti che dovreste tenere presente, come evitare di mangiare troppi zuccheri (che fa male non solo ai denti ma anche al vostro corpo), di mangiare spesso cibi crudi come carote o sedano, o anche mele, per far si che i denti vengano puliti anche senza l’utilizzo di spazzolino e dentifricio.

Prendetevi cura della vostra bocca!

Share:
Leave comment